Lombard International Group ha offerto il proprio sostegno finanziario al Fondo Emergenza COVID-19 di Medici Senza Frontiere (MSF), allo scopo di contribuire a superare le sfide sanitarie globali poste dalla pandemia e le relative conseguenze per le popolazioni e le comunità vulnerabili di tutto il mondo.

Oltre a contribuire finanziariamente, Lombard International Group ha scelto di lanciare una campagna di raccolta fondi mirata ai dipendenti per sostenere ulteriormente l'iniziativa di MSF.

Il Fondo Emergenza COVID-19 di MSF consente ai sanitari di implementare in modo rapido ed efficiente programmi di prevenzione, come attività di informazione e sensibilizzazione, distribuzione di materiali irreperibili e destinati al controllo dell'infezione, tra cui dispositivi di protezione e disinfettanti antibatterici per il personale medico. Queste azioni sono particolarmente importanti per sistemi sanitari fragili o indeboliti dalle guerre, come quelli di Repubblica Centrafricana, Afghanistan, Zimbabwe, Sud Sudan, Bangladesh e Yemen, impossibilitati a soddisfare le esigenze di una popolazione che non dispone della rete di sicurezza sociale costituita dall'accesso all'acqua corrente né di spazio per auto-isolarsi. Allo stesso tempo, MSF si sta adoperando per proteggere il personale sanitario più a rischio in queste regioni, contribuendo a limitare per quanto possibile la diffusione dell'epidemia.

In Europa, dove i sistemi sanitari sono più solidi ma l'epidemia risulta particolarmente diffusa (specialmente in Italia, Spagna, Svizzera, Francia e Belgio), MSF sta rafforzando con il proprio personale disponibile i team medici locali e nazionali, fornendo loro supporto o alleviandone il carico di lavoro.

Stuart Parkinson, Group CEO, ha spiegato: "Operando in quattro continenti, la nostra società mantiene un approccio attivo rispetto alla propria responsabilità sociale, attraverso la garanzia di un impatto positivo sulle comunità in cui opera. La pandemia di COVID-19 è un evento senza precedenti nella nostra vita e siamo orgogliosi di poter collaborare con MSF e di sostenerne gli sforzi e l'importante lavoro che svolge in tutto il mondo. Siamo particolarmente grati a tutto il fantastico personale sanitario che sta lavorando incessantemente per assistere le comunità del pianeta".

Il dott. Guy Berchem, Président de Médecins Sans Frontières Luxembourg, ha commentato: "In un momento come questo, ci affidiamo alla solidarietà di ciascuno. Sappiamo che questa pandemia interesserà in modo particolare i nostri pazienti che provengono dalle comunità più vulnerabili, quelli con possibilità scarse o nulle di seguire le norme di protezione, a partire dal distanziamento sociale e dalla necessità di lavarsi accuratamente le mani con acqua pulita e sapone. Dobbiamo poi rispondere pure ad altri bisogni che sono ancora presenti e garantire la prosecuzione dell'assistenza medica nei nostri progetti. La protezione dei nostri professionisti sanitari rappresenta anch'essa una sfida. Abbiamo quindi particolarmente apprezzato questo generoso supporto da parte di Lombard International Group e del suo personale".

Informazioni su Medici Senza Frontiere (MSF)

Medici Senza Frontiere è un'organizzazione umanitaria internazionale che dal 1971 fornisce assistenza e aiuto alle popolazioni in situazioni di crisi, senza alcuna discriminazione, soprattutto in caso di conflitti armati, epidemie, calamità naturali o esclusione dalle cure. Indipendente da poteri politici, religiosi e militari, MSF agisce in maniera imparziale. La sezione del Lussemburgo di MSF è stata fondata nel 1986.

Domande dei media:

Olgert Gorani  Email | Telephone +352 34 61 91 1