Lombard International Group, leader globale di soluzioni su misura di pianificazione patrimoniale, immobiliare e successoria per investitori con ingenti patrimoni, alle loro famiglie e alle istituzioni, ha pubblicato oggi il suo "Approccio ai principi ESG", un lavoro inaugurale che delinea il percorso ESG del Gruppo, nonché il suo impegno verso la sostenibilità. Il documento consolida le iniziative che il Gruppo sta intraprendendo nell'ampia gamma di considerazioni ESG, dall'etica e la governance alla condotta aziendale, all'impatto sociale e sulla comunità, alla proposta di valore, all'ambiente e alla trasparenza.

Situate all'incrocio tra gestione patrimoniale, private banking e assicurazione, le soluzioni di private insurance costituiscono la porta d'accesso attraverso la quale un numero crescente di clienti con ingenti patrimoni, insiemi ai professionisti che gli consigliano, stanno scegliendo di attivare le loro strategie di investimento ESG. Pertanto, il settore svolge un ruolo attivo nel definire, integrare e utilizzare chiaramente i criteri ESG per consentire e promuovere la creazione di portafogli di investimento più sostenibili.

Riconoscendo che i suoi sforzi futuri e la sua crescita saranno sostenuti dai principi ESG, Lombard International Group si sta impegnando in modo proattivo con i suoi stakeholder, tra cui banche private, family office, gestori patrimoniali, consulenti patrimoniali indipendenti, broker patrimoniali e assicurativi e società di consulenza professionale per lo scambio delle migliori pratiche sugli aspetti di sostenibilità, nonché per condividere idee e aspettative in merito all'integrazione dei criteri ESG nelle proprie attività.

Se, da un lato, il rapporto definisce il tono di tali discussioni, dall'altro Lombard International Group ha anche lanciato un sito dedicato volto a mantenere un dialogo costante sulle considerazioni ESG con i vari stakeholder, riflettendo la sua posizione su argomenti ESG chiave e ospitando contenuti e approfondimenti correlati.

Stuart Parkinson, Chief Executive Officer di Lombard International Group, ha commentato:

"Il settore dei servizi finanziari si trova in una posizione privilegiata per utilizzare la sua ampiezza e le sue competenza per contribuire ad amplificare il suo impatto ESG, promuovendo ulteriormente un futuro più sostenibile e stabilendo un punto di riferimento del settore. In linea con il settore in generale, come azienda, stiamo lavorando con impegno per determinare i nostri obiettivi ESG, il modo per raggiungerli e la strada che resta da percorrere.

Questa analisi iniziale dimostra senza dubbio che siamo ben posizionati per offrire una crescita continua e un valore ai nostri partner, ai clienti, ai dipendenti e alle comunità in modo sostenibile.

Fornendo trasparenza sul modo in cui misuriamo e valutiamo le nostre prestazioni al di là dei risultati finanziari, ci assumiamo la responsabilità di tutto ciò che facciamo".