risultati finanziari 2023

Una performance eccellente consolida la posizione di leadership di Lombard International Group

LEGGI L'ANNUNCIO QUI SOTTO
Press Release also available in: English - Dutch - French

• Performance positiva con 3,2 miliardi di euro di premi di nuova produzione, nonostante le difficili condizioni di mercato.

• Patrimonio amministrato (AUA) in crescita attestato a 49,4 miliardi di euro al 31 dicembre 2023.

• Solidi rating che riflettono la sostenibilità patrimoniale del bilancio di Lombard International Group.

• Continui investimenti in capitale umano, tecnologia ed eccellenza operativa, con un chiaro orientamento alla crescita e al supporto dei principali mercati europei.

• L’Italia continua ad essere uno dei mercati più importanti per Lombard International Group.

Lombard International Group, principale leader in Europa nel settore delle polizze vita unit-linked, ha annunciato i propri risultati finanziari del 2023.

Nel corso del 2023, il Gruppo ha ottenuto una solida performance in tutte le aree in cui opera, con 3,2 miliardi di euro di premi di nuova produzione e un patrimonio amministrato (AUA) in crescita pari a 49,4 miliardi di euro (al 31 dicembre 2023), grazie all'importante contributo di alcuni mercati chiave, tra cui Francia, Svezia, Portogallo e Regno Unito.

Lombard International Group è ben posizionato per capitalizzare le opportunità future, grazie ai continui investimenti in competenze, tecnologia ed eccellenza operativa, con un focus strategico sul servizio e sulla crescita dei principali mercati europei. A tal fine, Lombard International Group è pronta a lanciare nel secondo trimestre del 2024, non appena riceverà l'approvazione da parte del Regolatore, la nuova attività di distribuzione, LIA Patrimonio Iberia, per supportare i suoi ambiziosi piani di crescita nella Penisola Iberica.

Lombard International Assurance S.A., compagnia assicurativa del Gruppo con sede in Lussemburgo risulta finanziariamente solida con rating riconfermato A- (Eccellente) da parte di AM Best e rating di solidità assicurativa A con outlook stabile da parte di KBRA.

Nel commentare i risultati, Stuart Parkinson, Chief Executive Officer del Gruppo, ha dichiarato: "Nel 2023, Lombard International Group si è assicurata una quota importante in termini di nuova produzione, realizzando una solida performance annuale. Questo sottolinea la rilevanza delle nostre proposte di valore e la nostra dedizione nei confronti dell'eccellenza del servizio.

Ci impegniamo a investire nella crescita sostenibile della nostra attività, consolidando ulteriormente la nostra presenza e gli standard di servizio nei principali mercati europei, dove abbiamo dimostrato la nostra leadership e identificato il nostro potenziale futuro.".

Florent Albert, AD Europa, ha aggiunto: "Questi solidi risultati dimostrano la fiducia che la nostra crescente rete di partner e intermediari locali ripone in noi. La riconferma dei nostri rating di solidità finanziaria riflette la redditività, la solidità del bilancio e la posizione di liquidità del nostro Gruppo e sosterrà ulteriormente la nostra strategia di crescita sostenibile a lungo termine.

Il nostro impegno a mantenere la posizione di leader europeo nel settore delle assicurazioni vita unit-linked lussemburghesi resta immutato e nel 2024 continueremo a investire in tecnologia, soluzioni digitali e nei nostri talenti”